Tutto iniziò intorno al 1962 quando Elena Bertucci, figlia di Bruno, noto fin dal dopoguerra come allevatore di suini ed esperto norcino, si affiancò al fratello Beniamino nel suo salumificio ed insieme iniziarono una ricerca ed un perfezionamento che sono all’origine dei prodotti artigianali attuali: nacquero così le prime Mortadelle Nostrali e le prime Pancette Nostrali. Circa nel 1965 i fratelli provarono a lavorare le prime cosce di suino con l’intenzione di farne prosciutti, ottenendo già ottimi risultati. Nel 1967 Elena decise di aprire una propria macelleria, la sede attuale e unico punto vendita, dove proseguì la sperimentazione ed il recupero di antiche lavorazioni, seguendo ricette originali

Circa 10 anni dopo si aggiunge il figlio Mirco Bertini, ancora giovanissimo, che, sfruttando la sua curiosità e creatività, inizia a perfezionare i salumi della famiglia, rimanendo comunque fedele alla tradizione. Focalizza quindi la sua attenzione nella creazione di un prodotto unico, autentico, vero e soprattutto lavorato a mano: ecco che dopo quasi vent’anni (anno 2000 circa) di ricerche, prove, modifiche nella lavorazione e nella stagionatura, successi ed insuccessi, è pronto ad essere brevettato un nuovo prelibato salume italiano: la Prosciutta Castelnovese (inserita nel PAT, Prodotti Agroalimentari Tradizionali e nel MiPAF). Vengono lavorate carni suine nazionali di prima scelta, principalmente provenienti dall’Emilia Romagna, per ottenere salumi del tutto naturali e di alta qualità: salami, salsicce, lardi, mortadelle, pancette, etc.; a questi viene aggiunto qualche pizzico di originalità, modificando la base per creare odori e sapori nuovi. Tutti i nostri salumi vengono conservati nel “caveau” climatizzato adeguatamente per la stagionatura, dove si possono trovare moltissime specie di piante aromatiche e agrumi, che danno un inconfondibile sapore a tutti i prodotti.

Così adesso Elena e Mirco raccolgono con soddisfazione i risultati, riscontrando successo ovunque si presentino con i loro prodotti: perchè oltre alla Prosciutta Castelnovese, fiore all’occhiello, vengono prodotti anche la vera Mortadella Nostrale, salame crudo tipico della zona, il Larsciac, ovvero il lardo in vinaccia, testa in cassetta, la vasta collezione delle pancette: all’arancia, all’uva, al cognac, etc… 

 

Dove siamo

 Via Canale, 52 19033 Castelnuovo Magra (SP) Italy

Orari

Lunedì: 7:30 – 12:30

Martedì: 7:30 – 12:30

Mercoledì: 7:30 – 12:30

Giovedì: 7:30 – 12:30

Venerdì: 7:30 – 12:30 / 16:00 – 19:00

Sabato: 7:30 – 12:30 /
16:00 – 19:00

Domenica: Chiuso

 

Telefono e Mail

0187673510 elena_mirco@libero.it

Privacy

venite a trovarci

  • Via Canale, 52 19033 Castelnuovo Magra (SP) Italy
  • elena_mirco@libero.it
  • 0187673510
Fooding Theme by FRT